atom feed13 messages in com.ubuntu.lists.ubuntu-itRe: [ubuntu-it] Firma digitale
FromSent OnAttachments
Lucio PinedaMay 9, 2015 1:55 am
Marco RomoliMay 9, 2015 2:08 am
Lucio PinedaMay 9, 2015 3:08 am
Nico ZanferrariMay 9, 2015 3:33 am
Lucio PinedaMay 9, 2015 3:39 am
Luca 'remix_tj' LorenzettoMay 9, 2015 4:49 am
Lucio PinedaMay 9, 2015 7:01 am
Nico ZanferrariMay 9, 2015 10:21 am
robertoMay 10, 2015 10:27 am
Marco RomoliMay 10, 2015 12:22 pm
Marco RomoliMay 10, 2015 12:26 pm
robertoMay 11, 2015 6:30 am
Lucio PinedaMay 24, 2015 11:27 am
Subject:Re: [ubuntu-it] Firma digitale
From:Lucio Pineda (luci@gmail.com)
Date:May 24, 2015 11:27:13 am
List:com.ubuntu.lists.ubuntu-it

Il 09/05/2015 13:49, Luca 'remix_tj' Lorenzetto ha scritto:

Ciao, che tessera hai? Le CNS che sono abilitate per la firma hanno due certificati, uno per l'autenticazione e una per la firma. I certificati digitali hanno degli attributi che definiscono a cosa servono: certificato webserver, firma digitale, autenticazione, firma codice, ecc ecc. I certificati nella CNS hanno solo l'attributo autenticazione. Per il certificato di firma devi acquistarne uno e caricarlo sulla carta, ma non so quanti provider lo facciano. ciao ciao Luca

Ciao ragazzi dopo lunga fatica posso rispondere risolto. La CNS fornita gratuitamente dalla CCIAA di Torino permette di Autenticarsi e di Firmare documenti. *Non bisogna comprare nessun certificato ne è già dotata la stessa CNS * Il problema è trovare l'applicativo che permetta di apporre la firma digitale e con File protector ci sono riuscito seguendo questa discussione http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=8&t=583270&p=4700911&hilit=FILE+PROTECTOR+E+FIRMA+DIGITALE#p4700911

Il mio modo è stato ancora meno ortodosso perché dopo aver modificato l'indirizzo di download da infocamere del pacchetto deb per FP il terminale mi dava errore, ma ho aperto file protector ed ho firmato qualche documento, e ottenuto ricevuta, quindi va bene così.

Sperando di aver fatto cosa utile alla comunità.

Ringrazio dell'attenzione

Ciao