atom feed4 messages in com.ubuntu.lists.ubuntu-itRe: [ubuntu-it] Processo invisibile s...
FromSent OnAttachments
Paolo BonavogliaMay 24, 2015 1:40 pm
Rio SeveroMay 24, 2015 10:58 pm
Paolo BonavogliaMay 25, 2015 12:26 am
AlbertoMay 27, 2015 9:40 am
Subject:Re: [ubuntu-it] Processo invisibile satura la CPU al 100%
From:Rio Severo (rios@gmail.com)
Date:May 24, 2015 10:58:37 pm
List:com.ubuntu.lists.ubuntu-it

Il 24/05/2015 22:40, Paolo Bonavoglia ha scritto:

Oggi ho notato un insolito rallentamento generale di Ubuntu 12, immagini che si caricano con grande lentezza ecc.ecc. Usando monitor di sistema vedo che almeno una delle due CPU è saturata al 100%. Ogni tanto una CPU% sale al 100% e l'altra scende al 30%, poi dopo un po' si scambiano di nuovo, ma una delle due è sempre al 100%.

Nella lista dei processi attivi non c'è nessun processo che consumi molto, il maggiore paradossalmente è proprio il system monitor. Quindi ci deve essere un processo nascosto che divora CPU e la cosa è inquietante.

Ho provato a riavviare il PC. All'inizio i due processori lavorano abbastanza leggeri poi improvvisamente uno dei due si satura e ricomincia il balletto.

Usando una versione più vecchia di Ubuntu 12 che tengo di riserva su un'altra partizione non succede nulla di simile le due CPU lavorano a meno del 10% e il sistema viaggia velocissimo.

Ora mi pare chiaro che la mia versione corrente di Ubuntu ha qualche malware o virus o processo occulto che divora CPU e che sembra per fortuna ignorare che di CPU ce ne sono due.

Qualche idea su cosa possa essere? E come venirne fuori?

--

Un cordiale saluto

*Paolo Bonavoglia*

Cannaregio 96 T (centrale Mazzoni)

30121 *Venezia*

A volte succede anche a me; ho notato che avviene regolarmente quando il sistema controlla se ci sono aggiornamenti, ma anche in altre occasioni. Saluti Sergio